Cronaca

In moto senza revisione e con patente falsa

Denunciato dalla Polizia provinciale un 42enne che ha esibito un documento risultato contraffatto ma che aveva ottenuto il riconoscimento europeo

Avrebbe potuto ottenere una patente italiana vera in cambio di un documento rumeno falso. Ma una pattuglia della polizia provinciale di Lucca se n'è accorta, durante un normale controllo.

Gli agenti hanno fermato il 42enne residente a San Giuliano Terme mentre viaggiava in motorino sulla Statale 12 dell'Abetone e del Brennero e l'uomo, al controllo, ha esibito un documento di guida risultato contraffatto a successive verifiche.

Il possessore era già riuscito a ottenere dalla Motorizzazione civile un riconoscimento dall’Unione Europea che gli avrebbe permesso, ad esempio, in caso di smarrimento o furto, di chiedere un duplicato della patente italiana. 

Il 42enne è stato denunciato per falsità materiale commessa da privati e guida senza patente. Sono al vaglio, inoltre, eventuali altri reati che riguardano le dichiarazioni mendaci in autocertificazioni: rischia fino a tre anni di reclusione oltre a sanzioni amministrative poiché il veicolo è risultato senza revisione.