Attualità

Il piatto forte di Capannori

Nove aspiranti chef alla prima edizione di un concorso culinario nazionale. Dal 6 ottobre un tour gastronomico tra i ristoranti del territorio

Il concorso culinario Il piatto forte è promosso dall'associazione Donatori di sangue Vallisneri con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione del Forum Giovani di Capannori, della Fondazione Palazzo Boccella e di Cir Food.

Hanno superato la selezione, presentando i loro piatti fori, Davide Larino con la sua crocchetta di spigola con cuore cremoso al lime su gaspacio e chips croccanti; i mini buns esotici hanno fatto invece conquistare un posto a Flavia Saladino. Francesca De Santi ha convinto i giudici con i ravioli al nero di seppia, gamberi, piselli, vongole e pancetta; Gianluca Mariani con il suo trancio di tonno con spolverata di mandorle e glassa semidolce.

Promosse a pieni voti anche le linguine agli scampi, pomodorini e menta proposte dall'aspirante chef Luca Bernardini e la torta di mele cremose con sorpresa di Margherita Bianchi.

Matteo De Santi passa il turno con i tortini di quinoa e pioppini su crema di rucola, Rachele Rocchi con la fantasia di fusilli al sapore di pistacchi e Simone Carmassi con i paccheri di Gragnano con scampi, zucchine fondenti, guanciale croccante, pinoli tostati e datterini confit.


I concorrenti si sfideranno tre alla volta durante tre serate in altrettanti ristoranti del territorio di Capannori: Happy Grill di Marlia (giovedì 6 ottobre), Il pesce che vorrei di Lammari (venerdì 14 ottobre), ristorante Micheloni di Guamo (domenica 23 ottobre).

I vincitori di ogni serata saranno ammessi alla finale che si svolgerà sabato 29 ottobre a palazzo Boccella a San Gennaro. In palio c'è uno stage offerto da Cir Food.