Attualità

Il metano a breve anche a Pieve di Compito

Le nuove condotte misureranno oltre 6 chilometri per un bacino potenziale di 256 utenti

E' pronto il progetto per l'estensione della rete del metano tra Pieve di Compito e S. Andrea di Compito, il cosiddetto 'anello' che interesserà in particolare le frazioni di S. Ginese e Pieve di Compito. Gesam ha consegnato al Comune le carte con i tracciati dei nuovi condotti che consentiranno di garantire ai cittadini di quest'area del Comune di poter usufruire di un servizio essenziale come quello del gas metano.

Un' opera importante, per la quale il Comune investe una cifra significativa pari a 250 mila euro, che si estenderà per oltre 6 chilometri servendo un bacino potenziale di 256 utenti. Intanto, lunedì scorso, Gesam ha inviato i preventivi per l'allacciamento alla rete alle famiglie e alle attività che ne hanno fatto richiesta e che potranno usufruire della campagna promozionale, che grazie ad un accordo tra il Comune e l'azienda, consente di pagare un nuovo allaccio standard solo 100 euro invece che 1000 o 750 euro come in precedenza. Coloro che hanno ricevuto i preventivi hanno 90 giorni di tempo per aderire, ma Comune e Gesam sollecitano i cittadini interessati a sottoscrivere il preventivo in tempi rapidi in modo da consentire il prima possibile il raggiungimento del quorum di utenti necessario per dare il via ai lavori.

“La nostra intenzione – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove - è quella di completare l'estensione della rete del metano prima dell'arrivo della stagione invernale. A questo scopo invitiamo tutti i cittadini interessati ad allacciarsi a velocizzare la sottoscrizione del preventivo. Con quest'opera riprendiamo la metanizzazione della zona sud est del territorio che proseguirà successivamente con la posa di nuove condotte tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito fino alla località ‘Caccialupi’. Dotare di un servizio essenziale come il metano, di cui hanno diritto tutti i cittadini, le zone ancora sprovviste è una priorità annunciata che stiamo rispettando nell'interesse della comunità”.

Le strade principali interessate dai lavori di metanizzazione sono via della Pieve di Compito, via della Chiesa, via Milano e via di Tiglio. Nelle prossime settimane il progetto sarà illustrato nel dettaglio ai cittadini con assemblee pubbliche