Attualità

Il lucchese Tardelli diventa vescovo di Pistoia

La notizia ha subito raggiunto la città di Lucca dove Tardelli è nato 63 anni fa e dove ha ricoperto molti incarichi tra cui la guida di 2 parrocchie

Papa Francesco ha ufficializzato la nomina di Fausto Tardelli a vescovo di Pistoia. 
Una notizia che ha subito raggiunto la città di Lucca dove Tardelli è nato 63 anni fa e dove per molti anni è stato assistente dei gruppi scout lucchesi e  del Movimento studenti d'azione cattolica. Dal 1984 al 1987 è stato anche assistente diocesano di Azione Cattolica e, fino al 1992, assistente della FUCI.

Per dieci anni è stato poi cancelliere della Curia di Lucca e parroco a San Concordio di Moriano e successivamente a Massarosa. Prima di diventare vescovo ha guidato la parrocchia di San Pietro Somaldi e San Leonardo, una delle piu' importanti del centro storico di Lucca.

Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato vicario episcopale per l'attuazione dei decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle unità pastorali.

La nomina a vescovo di San Miniato arrivò nel 2004. Oggi il passaggio alla diocesi di Pistoia.

Attualmente ricopre la carica di segretario della Conferenza episcopale toscana e di delegato regionale per la vita consacrata.