Spettacoli

Puccini tra musica e parole

Michele Placido dà voce al Maestro attraverso le lettere scritte dal compositore tra il 1877 e il 1896. Nell'anniversario della nascita

Lucca celebra l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Il 22 dicembre, nel 156esimo anniversario della nascita del Maestro, in programma c'è un evento speciale, tra parole e musica.

Puccini racconta Puccini è alle 21 al Teatro del Giglio, nell’ambito del festival Lucca i giorni di Puccini-Puccini Days: Michele Placido dà voce a Puccini attraverso le lettere scritte dal compositore tra il 1877 e il 1896. 

Ad accompagnarlo sarà il soprano Serena Farnocchia, che con la sua voce di grande interprete pucciniana, intreccerà alle missive le arie delle opere composte nello stesso periodo. Ci saranno Andrea Severi al pianoforte, Domenico Pierini al violino.

Il piglio ironico e tagliente del sor Giacomo si dispiega sul palco in una drammaturgia creata per la serata, articolata in una serie di capitoli che si concentrano sugli inizi della carriera di Puccini, dedicati agli studi giovanili a Milano, ai lucchesi e alla città Lucca, a Torre del Lago, ai rapporti con Giulio Ricordi e al lavoro sulle sue prime opere Le Villi, Manon Lescaut e La bohème.