Attualità

Tutti i bimbi sono ugualmente cittadini

Per ribadirlo e stimolare il dibattito, il Comune di Lucca conferirà la Cittadinanza Simbolica a numerosi bambini e bambine del territorio

Lo farà in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 20 novembre, il Comune di Lucca conferirà la Cittadinanza Simbolica a numerosi bambini e bambine del territorio. 

L’iniziativa vuole promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e nel Comune di Lucca in particolare.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha quindi inviato a tutte le famiglie di minori nati in Italia e residenti nel Comune di Lucca, non in possesso della cittadinanza italiana, la lettera d’invito per aderire a questo momento che vuole rappresentare la vicinanza delle Istituzioni e della comunità a coloro che, pur essendo parte integrante della nostra società, non ne godono il pieno riconoscimento. Tutte le famiglie dei bambini e delle bambine che hanno ricevuto la lettera del primo cittadino, perché in possesso dei requisiti necessari, possono ancora fare domanda per poter essere protagonisti di questo importante momento che coinvolge tutta la comunità.

Il conferimento della Cittadinanza Italiana Simbolica adottato dal Consiglio Comunale vuole anche stimolare il dibattito politico nazionale con la convinzione che sia necessario riformare l’attuale legge in materia, affinché venga riconosciuta la cittadinanza italiana ai bambini che in Italia nascono e crescono.