Attualità

Giovannetti alla guida dell'Atc di Lucca

Eletto all'unanimità con 10 voti su 10 si è messo subito a lavoro, convocando per lunedì 5 ottobre la prima riunione dei neoeletti

"Sebbene da tempo ricoprissi la carica di vicepresidente vicario – commenta Paolo Giovannetti – non mi aspettavo un risultato di questo genere. Certamente sono molto contento del riconoscimento, ma sento anche la responsabilità che questa carica comporta".

Il nuovo Ambito territoriale di caccia, infatti, riunisce in un solo organismo i due Atc: "Prioritario – dice Giovannetti – è riuscire a unire non solo formalmente, ma anche come azione, le due vecchie Atc, in modo che i problemi peculiari dei diversi territori trovino uguale considerazione e risposta nel nuovo organismo unico".

In cima alla lista delle priorità del nuovo presidente dell'Atc della provincia di Lucca non può che esserci l'emergenza ungulati: "Soprattutto in questo momento, a ridosso dell'apertura della caccia – afferma Giovannetti – è importante mettere a punto delle strategie condivise che arginino l'emergenza legata alla presenza degli ungulati e, in particolare, nel nostro territorio dei cinghiali. In questo senso si sta muovendo la Regione Toscana e noi intendiamo dare il nostro contributo, affinché si arrivi a una legge che permetta di limitare i danni causati da questi animali".