Cronaca

Imprenditore non dichiara 1,8 milioni di euro

Un giovane garfagnino, dopo accurati riscontri da parte delle fiamme gialle, è stato accusato di non aver mai presentato dichiarazioni fiscali

Mai una dichiarazione fiscale, nonostante la sua attività di agente di vendita di prodotti termoidraulici andasse avanti da anni. La guardia di finanza lo ha messo sotto controllo e infine denunciato, ravvisando un'evasione fiscale per circa 2 milioni di euro di fatturato non dichiarato.

Ulteriori approfondimenti ispettivi hanno poi permesso ai finanzieri di accertare che l’imprenditore, oltre a svolgere l’attività di procacciatore d’affari esercitava anche l’attività di vendita diretta di materiale termoidraulico in due esercizi commerciali, in completa evasione fiscale.

Per le fiamme gialle è stato piuttosto facile ricostruire la storia fiscale dell'imprenditore, perché per le sue prestazioni e vendite emetteva regolari fatture, salvo poi non contabilizzarle. Nei suoi confronti sono state contestate l’omessa contabilizzazione e dichiarazione di ricavi per 1.858.618 euro, un’evasione all’imposta sul valore aggiunto per 256mila euro e la sottrazione al fisco di un’imposta regionale sulle attività produttive per 72mila euro. Quindi è stato denunciato perché l'ammontare delle somme sottratte al fisco è superiore alle soglie di punibilità per il reato tributario di omessa dichiarazione fiscale.