Cronaca

Fuoristrada durante il rally, 12 a processo

La procura di Lucca ha chiesto il rinvio a giudizio per 12 persone, accusate a vario titolo di omissione di soccorso e concorso in omicidio colposo

Avrebbero potuto salvarsi se solo qualcuno li avesse soccorsi subito, senza fargli respirare tutto quel fumo. Su questa ipotesi, la procura di Lucca ha chiesto il rinvio a giudizio di 12 persone accusate, a vario titolo, di omissione di soccorso e concorso in omicidio colposo per la morte di Valerio Catelani, 37 anni e Daniela Bertoneri, 34, pilota e navigatrice della Versilia morti per l'incendio della loro vettura uscita di strada durante il 47esimo rally Coppa Città di Lucca, a luglio del 2012. 

L'udienza preliminare è stata fissata per il 6 marzo. Il sostituto procuratore ha chiesto il processo per cinque persone delle tre auto in gara (la posizione della sesta è ancora aperta) che seguivano la Peugeot 207 S2000 con Catelani e Bertoneri.

L'accusa è di omicidio colposo in concorso per il responsabile della sicurezza e sei appartenenti ai tre equipaggi apripista. 

Ancora aperte le posizioni del presidente della scuderia livornese proprietaria dell'auto e del preparatore di Camaiore che curava la vettura, più un pilota di una delle tre vetture che seguivano la Peugeot 207.