Attualità

Raddoppio ferroviario, la nuova fase del trasporto

Il doppio binario della linea tra Pistoia e Lucca è uno dei cardini dell'accordo firmato tra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana

L'accordo prevede il potenziamento dei collegamenti anche sulle linee Pistoia - Lucca e nessuna linea avrà riduzioni di servizi. La riprogrammazione del servizio avverrà progressivamente, in funzione delle nuove infrastrutture ferroviarie disponibili (raddoppio Pistoia – Montecatini - Lucca). I primi potenziamenti saranno comunque già effettuati sulla rete ferroviaria attuale.

L'obiettivo è far crescere sempre più in Toscana il numero degli utilizzatori del treno, potenziando e migliorando il servizio ferroviario.

Per RFI l'Accordo Quadro relativo alla capacità ferroviaria è il principale strumento per determinare le reali esigenze di mobilità del territorio e per programmare, ove sia necessario, piani di upgrade infrastrutturale, nella certezza che gli interventi realizzati saranno messi a frutto dalla crescita parallela dei servizi regionali.

Il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile hanno firmato oggi l'Accordo Quadro che definisce gli ambiti entro i quali sarà sviluppato il traffico ferroviario toscano nei prossimi anni.