Attualità

Giubileo, le chiese aperte sulla Francigena

Iniziativa del Comitato del Giubileo per valorizzare il territorio in occasione dell'anno giubilare. Sono tre le chiese che aprono straordinaramente

Tre luoghi della fede lungo il percorso dei pellegrini di particolare interesse storico ed artistico del territorio di Capannori effettueranno aperture straordinarie in occasione del Giubileo della Misericordia.

E' una una delle iniziative promosse dal Comitato del Giubileo, di cui fanno parte rappresentanti delle parrocchie, dell'Osservatorio per la pace, delle categorie economiche e turistiche, delle guide turistiche ed ambientali, del Forum delle associazioni, delle associazioni che hanno sede ad Athena e di alcuni uffici comunali costituto per cogliere al meglio l'importante opportunità data dall'anno giubilare. 

Le chiese aperte sono la chiesa dei santi Quirico e Giuditta di Capannori che si trova lungo il percorso della via Francigena, la Pieve di San Gennaro e la Chiesa di Badia di Cantigano che sono collocate lungo il percorso degli anelli complementari della via Francigena. 

Grazie alla disponibilità dei parroci e all'aiuto di alcuni volontari quesiti tre luoghi della fede possono così essere visitati da cittadini e turisti anche fuori dai consueti orari di apertura. In occasione del Giubileo straordinario inoltre è stata designata chiesa giubilare per Capannori il Santuario della Madonnina.