Attualità

Lucca Comics vale 27 milioni di euro

Presentati i risultati d uno studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi sui ritorni economici in Toscana della mostra mercato del fumetto

Lo studio è stato commissionato da Lucca Comics & Games a Lynx, il centro per l'analisi interdisciplinare delle immagini dell'Imt.

Per realizzarlo sono state condotte settemila interviste fra il pubblico che ha acquistato il biglietto e ne è emerso un quadro sorprendente. 

Il denaro speso complessivamente dai visitatori sfiora i 27 milioni e mezzo di euro. 

Il 40 per cento sono donne e il 60 per cento sono uomini. Piuttosto elevato il livello culturale: il 43 per cento ha già una laurea, due terzi amano leggere, la metà partecipa volentieri a eventi culturali.

Il 51,2 per cento di chi acquistato il biglietto per i Comics ha anche pernottato a Lucca e nei dintorni per una media di 3 notti. Di questi, il 10 per cento ha dormito in strutture della provincia di Pistoia, il 18 per cento a Pisa, il 10 per cento fra Prato e Firenze.

Oltre a godersi i padiglioni dei Comics e del Games, il 45 per cento degli appassionati dei Comics ha visitato altri monumenti e musei della città, il 27 per cento ha fatto shopping al di fuori della mostra, il 15 per cento ha visitato anche altre città della Toscana. 

Direttore e supervisore dello studio Maria Luisa Catoni, coordinatore Yesim Tonga Uriarte.