Cultura

Comics, sette mostre per i cinquant'anni

Sette mostre di grandi fumettisti, tra cui Zerocalcare e Casty, disegnatore di Topolino, sono in programma dal 15 ottobre a Palazzo Ducale

Le esposizioni anticipano l'inaugurazione ufficiale dell''edizione 2016 dei Comics che si terrà il 28 ottobre presso piazzale Arrigoni dove sarà allestita una cupola geodetica dorata dal nome Golden Globe al cui interno si potrà vivere una esperienza virtuale sui 50 anni dei Comics tra cui la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto negli anni.

Le mostre in esposizione sono: quella dedicata a Zerocalcare, autore del manifesto della 50esima edizione e di Casty, celeberrimo disegnatore di Topolino e Lupo Alberto. E poi le tavole di Frank Cho, autore della fortunata serie Liberty Meadows e dello spagnolo Joan Cornellà, fenomeno nato sul web, dallo stile sarcastico e irriverente.

Non poteva mancare il Giappone con l'omaggio a Kazuo Kamimura, grande autore di manga scomparso. Tra gli altri anche i disegni di Tony Terlizzi, illustratore di Dungeons & Dragons e di Star Wars. 

"La prevendita online dei biglietti - hanno detto gli organizzatori - a quindici giorni dall'inaugurazione ufficiale si avvicina a quota 90.000". Tra gli ospiti annunciati Marco Tardelli, Francesco Guccini, Frank Miller, Milo Manara e Cristina D'Avena. Tra gli eventi da segnalare la mostra sui trent'anni di Dylan Dog, Bonelli editore.