Attualità

L'Asl mette in vendita gli ex ospedali

L'obiettivo della Regione è risparmiare 150 milioni dall'alienazione dei suoi immobili e altri 560 dalla vendita degli edifici delle aziende sanitarie

L'ex azienda sanitaria 3 di Lucca ha deciso di mettere sul mercato l'ex ospedale di Campo di Marte e lo psichiatrico Maggiano.

Due tasselli fondamentali di un disegno più ampio con la Regione che spera di recuperare oltre 650 milioni di euro. "E' nostra intenzione  - ha detto il governatore Enrico Rossi - procedere ad una chiamata per verificare se c'è interesse ad acquistare l'ampio patrimonio immobiliare inutilizzato di cui disponiamo. Stiamo parlando di un valore di 500 milioni di euro per la parte sanitaria e di 150 milioni per quella di proprietà della Regione. Non ci guida l'esigenza di ripianare un bilancio che è in pareggio, ma il buon senso del buon padre di famiglia che decide di alienare i beni inutilizzati e in qualche caso degradati. Utilizzeremo l'eventuale ricavato per investire nella sanità, nell'assetto idrogeologico, in opere pubbliche, in cultura. Poi intendiamo discutere con i Comuni della destinazione d'uso degli immobili".