Cultura

Vie della scultura a Villa Bertelli

Fino al 27 ottobre una mostra-omaggio a tredici grandi artisti contemporanei, da Barni a Mitoraj, da Moore a Paladino, da Jan Fabre e Pistoletto

La mostra, organizzata nell’ambito della collana “La città degli Uffizi”, rende omaggio a quei grandi artisti che da tutto il mondo hanno riconosciuto in Forte dei Marmi e nel suo territorio la patria della scultura. Per ciascuno di loro viene proposto un autoritratto o un'opera grafica provenienti dalla Galleria degli Uffizi affiancandoli a una scultura proveniente dal territorio apuo-versiliese, selezionata dai laboratori del marmo e dalle fonderie del territorio oppure dalle collezioni pubbliche e private.

Gli artisti scelti per l'esposizione sono Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi.

L’allestimento, creando piccole stanze monografiche dedicate, anima un colloquio intimo e diretto tra le due opere di ogni artista. In questo modo è possibile per il visitatore mettere a fuoco ciascuna ricerca artistica nella sua unicità.