Cultura

Extra Lucca 2015, l'eccellenza dell'olio

Per la terza edizione la rassegna dedicata alla cultura olearia si amplia, proponendo un percorso di assaggi e degustazioni lungo il centro storico

Il salotto dell'olio extravergine di qualità si apre all'esterno e invade il centro di Lucca, che da tre anni accoglie Extra Lucca, tra le kermesse più importanti sulla cultura olearia. Se l'ultima annata non ha favorito gli operatori del settore, è tangibile la voglia di rialzarsi puntando costantemente alla qualità; così negli spazi di Villa Bottini, nel cuore della cittadina toscana, il 14 e 15 febbraio saranno presenti cinquanta olivicoltori per presentare le loro migliori produzioni.

Per l'occasione, i visitatori – oltre a degustare la selezione di oli extravergine - potranno apprezzare l'abbinamento con i piatti degli chef invitati a prendere parte alla manifestazione: Giorgione e Hiro direttamente dalla rete di Gambero Rosso Channel, Luca Marchini dal ristorante L'Erba del Re di Modena, Maria Probst dalla Tenda Rossa di San Casciano Val di Pesa, la pasticcera Ilaria di Marzio e Igles Corelli. Ma anche i produttori avranno spazio per confrontarsi con un panel di esperti, tra agronomi, assaggiatori, consulenti di mercato che possano indirizzare verso un'ulteriore crescita qualitativa.
Nel pomeriggio del 13 febbraio la rassegna sarà aperta dal convegno ospitato dalla sede degli Industriali di Lucca per discutere sullo stato di salute del settore e sulle prospettive future insieme ai produttori. E in serata, all'interno della Chiesa di San Cristoforo, si assegnerà il riconoscimento per le migliori produzioni, la Corona Maestrod'olio.

Molti ristoranti in città proporranno gli Extramenu, introducendo ai commensali una Carta degli oli da abbinare alle pietanze servite.