Cultura

Ecco il catalogo sull'arte del Maestro Salotti

Si tratta della prima opera, giusto tributo ad un grande artista e concittadino, il cui patrimonio d'arte è in serio pericolo

E' stata inoltre inaugurata la mostra di opere del Maestro dal titolo Supplemento d’anima,a cura di Franca Severini, che sarà aperta a Palazzo Bernardini fino alla metà ottobre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. 00  e dalle 14.30 alle 18.30.

Il primo catalogo sull’arte del Maestro Giannetto Salotti (Lucca, 1918-2013) è pubblicato da ZonaFranca Casa Editrice, progetto di ricerca per il sostegno all'arte e alla cultura con sede a Lucca.

La cura del testo critico è stata affidata a Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama oltre ad essere il consulente della Rai, Sky e La7 per la salvaguardia del patrimonio artistico.
Le fotografie sono state fornite dall'Archivio Salotti curato da Ermete Cheli, fotografo di fiducia e amico del Maestro Salotti e rielaborate in una veste grafica contemporanea da Caterina Salvi, fotografa d'arte per ArteImmagine Barga. Il supporto della figlia del Maestro, Ilaria Salotti è stato fondamentale per la chiave di lettura del mondo e del temperamento dell'artista e dell'uomo.

Le straordinarie sculture, i disegni, le pitture e l'archivio sono oggi conservati nella Casermetta San Martino sulle mura della città di Lucca e rappresentano un tesoro a disposizione della cittadinanza, degli appassionati, degli studiosi e del turismo d'arte da tutto il mondo che arriva a Lucca.

Questo patrimonio d’arte rappresenta un itinerario nella scultura del Novecento che, al momento, attraversa una difficile situazione a causa del forzoso sfratto di cui è oggetto a causa della riassegnazione delle Casermette.