Attualità

E' morto Giorgio Marchetti, la cultura in lutto

L'architetto Giorgio Marchetti, 71 anni, noto anche con lo pseudonimo di Ettore Borzacchini, è stato colto da un malore improvviso

Giorgio Marchetti, foto @Il Tirreno

Si svolgeranno lunedì 8 settembre alle 16.30 nella cattedrale di San Martino i funerali dell'architetto Giorgio Marchetti.

La scomparsa di Marchetti ha colto tutti di sorpresa, era in vacanza nella sua abitazione estiva a Viareggio ed è stato trovato senza vita, colto da un'improvviso malore, dalla moglie. 

L'architetto Giorgio Marchetti, 71 anni, noto anche con lo pseudonimo di Ettore Borzacchini, resterà per sempre nella memoria scritta e non solo di Lucca, ma anche di Livorno, città dei suoi genitori alla quale lui era rimasto sempre molto legato. 

Sotto lo pseudonimo di Borzacchini, aveva collaborato negli anni a Il Vernacoliere e Comix nel corso di una carriera che gli è valsa ben due volte, nel 1995 e  nel 1996 il Premio Satira Forte dei Marmi, nonché il riconoscimento dell’Amministrazione provinciale di Lucca "Premio alla Carriera per la Satira - Pantera d’oro – Personaggio dell’anno nel 2003".

La fama di Marchetti come umorista aveva ben presto oltrepassato i confini della Toscana e dell'Italia, tanto che l'associazione internazionale di studi di Italianistica, nel corso di una conferenza nel 2005 all'Università della North Carolina, negli Stati Uniti, aveva dedicato a “Borzacchini” e al suo dizionario una intera sessione dei lavori.

I dizionari del Borzacchini sono nel repertorio dei testi lessicografici di riferimento dell’Accademia della Crusca.

In qualità di architetto Marchetti ha operato nel settore dell'urbanistica, dell’ambiente, dei beni culturali. Dal 1994 al 2005 è stato membro delConsiglio Nazionale Architetti. È stato presidente della sezione italiana dell'Unione internazionale degli architetti e ha realizzato la rete telematica degli Architetti italiani “Archiworld Network”.