Attualità

Due mesi senza treni sulla Lucca-Viareggio

Iniziano il 4 Aprile i lavori di manutenzione sulla tratta. Attivi bus sostitutivi, per far loro posto a Lucca spariscono i parcheggi

Due mesi senza treni sulla tratta Lucca-Viareggio, con bus sostitutivi per far posto ai quali a Lucca spariscono 15 stalli di sosta a pagamento. Andiamo con ordine. I lavori riduardano la manutenzione alla linea ferroviaria: iniziano il 4 Aprile e la conclusione è prevista per il 5 Giugno. 

Durante l'intervento, Trenitalia fa sapere che attiverà un servizio di autobus sostitutivi che avranno nuovi orari rispetto al treno. Inoltre alcuni collegamenti ferroviari saranno deviati via Pisa San Rossore. I viaggiatori potranno utilizzare i treni Lucca-Viareggio via Pisa San Rossore (percorso più lungo) con il biglietto ordinario Lucca-Viareggio che prevede l’instradamento via Massarosa. 

Ma in cosa consiste l'opera? Con un investimento di 10 milioni di euro, si procederà al consolidamento e all’impermeabilizzazione del ponte sul fiume Serchio a Nozzano e della galleria Ceracci tra Lucca e Massarosa, oltre che al miglioramento idraulico del Ponte sul Rio Fornacette e all'innalzamento dei marciapiedi nella fermata di Nozzano.

Nel frattempo Trenitalia ha chiesto al Comune di Lucca di individuare un'area di sosta per la discesa e la salita dei passeggeri dai bus sostitutivi e, dopo sopralluogo dell'ufficio traffico comunale, è stata individuata l'area sul viale Cavour, nel tratto compreso tra piazzale Ricasoli e via Montanara, come la più adatta per ospitare il servizio.

Per questo a partire da lunedì prossimo saranno soppressi in quest'area 15 stalli di sosta a pagamento, che verranno sostituiti fino al 5 Giugno dall'area di salita e discesa dei passeggeri sui bus sostitutivi di Trenitalia.