Spettacoli

Due inediti nei Giorni di Puccini

Il festival si apre il 22 novembre. Al Giglio ci sarà lo Steinway & Sons originale appartenuto a Puccini, suonato da Ciccolini e Bahrami

Due pezzi inediti e quasi 100mila euro per un mese di eventi dedicati a Giacomo Puccini. 

Puccini Days, organizzata dalla Fondazione Puccini in collaborazione con Comune, Teatro del Giglio, Edizione nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Centro Studi Giacomo Puccini e Puccini Museum-Casa Natale, arriva a 90 anni dalla morte del compositore lucchese e, il prossimo 29 novembre, porta al Teatro del Giglio due brani inediti, ritrovati della collezione privata di recente acquisita alla Fondazione.

Il festival si apre il 22 novembre con la messa in scena, sempre al Giglio, de La rondine di Giacomo Puccini che dopo il debutto a Lucca andrà in tournée a Modena, Livorno, Pisa e Ravenna: tra i protagonisti il soprano Maria Luigia Borsi, scelta anche come testimonial di Lucca Puccini Days. 

Inoltre, per il festival, sul palcoscenico del Giglio ci sarà lo Steinway & Sons originale appartenuto a Puccini e conservato nel casa natale di Lucca: a suonarlo saranno Aldo Ciccolini (28 novembre) e Ramin Bahrami (il 30). 

A chiudere la manifestazione, il 22 dicembre, nel 156esimo anniversario della nascita del maestro, Puccini racconta Puccini, con Michele Placido e il soprano Serena Farnocchia che interpreteranno parole e musica del compositore.