Attualità

Doppia donazione d'organi

​Si conferma la sensibilità della comunità lucchese: nello scorso fine settimana, infatti, sono state due le donazioni di organi e tessuti

Due famiglie hanno dimostrato una grande generosità e un profondo senso di altruismo acconsentendo, in un momento così difficile, alla donazione degli organi e dei tessuti dei propri cari deceduti improvvisamente.

“Vogliamo ringraziare - dicono la responsabile dell'equipe di Coordinamento delle Donazioni dell’Azienda Usl 2 di Lucca Dalila Ascareggi e la responsabile infermieristica del servizio Simonetta Lo Conte - tutte le persone che con questo gesto di amore danno a tante persone in difficoltà una nuova e fondamentale occasione e una migliore qualità della vita".

In un caso, a seguito del decesso di un uomo avvenuto nel pomeriggio di venerdì 20 marzo, è stato donato il fegato, che è stato trapiantato con successo sempre nella notte di venerdì all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Nel secondo caso, legato al decesso di un giovane uomo, sono stati donati i tessuti: le cornee, che saranno trapiantate a due persone, e la cute, che aiuterà la guarigione di chi ha subito ustioni e che in altro modo farebbe molta più fatica a guarire.

La cittadinanza lucchese è da sempre sensibile a queste tematiche e l'impegno dei sanitari e delle strutture ospedaliere del Sistema Sanitario Toscano rende possibile quotidianamente che il loro dono diventi trapianto.

All'ospedale San Luca è tra l'altro presente la Banca del Tessuto Corneale, intitolata alla memoria del dottor Piero Perelli. Questo laboratorio, che svolge un'attività molto intensa, è una struttura di riferimento regionale nell'ambito della Banca dei tessuti e cellule.