Attualità

Donazione organi e carta identità, unione positiva

​In soli due mesi sono 224 i cittadini che hanno rilasciato una dichiarazione in merito alla volontà di donare organi e tessuti

Di questi 214, pari al 95%, hanno dichiarato il consenso alla donazione. Sta quindi riscuotendo apprezzamento il nuovo servizio istituito dal Comune all'inizio dello scorso marzo aderendo al progetto Una scelta in Comune come primo Comune in Toscana sopra i 20 mila abitanti.

Grazie a questo servizio i cittadini al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità agli sportelli dell'Urp di Piazza Aldo Moro ed agli sportelli al cittadino di Marlia e di San Leonardo in Treponzio hanno la possibilità di rilasciare una dichiarazione volontaria in merito alla donazione di organi e tessuti che viene poi trasmessa in automatico al Sit (Sistema Informativo Trapianti), un sistema che può essere consultato dai medici 24 ore su 24.

In seguito alla buona accoglienza di questo servizio da parte della popolazione l'amministrazione comunale ha deciso di potenziarlo istituendo a partire dalla fine di maggio uno “Sportello Aperto” per le dichiarazioni di donazione. Non sarà così più necessario attendere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità per rilasciare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, perché sarà possibile farlo in qualsiasi momento recandosi all'Urp del comune o agli sportelli decentrati di Marlia e San Leonardo in Treponzio.