Attualità

Dialogo su turismo e diritti umani

Robert F. Kennedy Human Rights Europe ospite della Fondazione Campus organizza i corsi di laurea in turismo, triennali e magistrali

Turismo e Diritti Umani: un binomio tutt’altro che scontato, come le cronache di questi mesi dimostrano. Se ne parla mercoledì 6 maggio, grazie al Robert F. Kennedy Human Rights Europe, alla Fondazione Campus di Lucca che da 12 anni organizza corsi di laurea in turismo, triennali e magistrali in collaborazione con FLAFR (Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca) e le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana di Lugano.

Fiammetta Chiarini e Valentina Pagliai, del Dipartimento di educazione ai diritti umani “Speak Truth to Power” del centro internazionale, incontreranno gli studenti del corso di laurea magistrale in Tourism and Human Rights di Fondazione Campus per parlare in particolare di 2 case stories di attivisti. Gli studenti saranno così introdotti alle metodologie didattiche e di tutela internazionale dei diritti umani, con cui si potranno confrontare nel corso della propria carriera in ambito turistico.

“È per noi un grande piacere veder crescere questa collaborazione con la Fondazione Campus - ha detto Frank La Rue, direttore esecutivo del Robert F. Kennedy Human Rights Europe ed ex relatore speciale per la Libertà di espressione alle Nazioni Unite - perché crediamo fermamente che i diritti umani debbano essere una materia di studio in tutte le facoltà, ma soprattutto in quelle che preparano i giovani a confrontarsi con realtà diverse. La Toscana è una delle regioni storicamente più sensibili sui diritti umani ed è quindi per noi una vera soddisfazione lanciare da qui un progetto che speriamo possa essere adottato a livello nazionale”.

“La collaborazione con questo centro internazionale – ha commentato Federico Tognoni, manager didattico dei corsi di Laurea di Campus -, iniziata anni fa e concretizzatasi con l’istituzione del corso nel 2012, è per noi costante stimolo in ambito di ricerca scientifica e fonte di opportunità formative e di esperienza per i nostri studenti, come dimostrato anche in occasione di diversi incontri con testimoni per i Diritti umani che si sono tenuti qui da noi grazie al centro”.