Attualità

Dai 25 anni del presepe di Ruota ai mercatini

Tanti appuntamenti nel calendario natalizio di Capannori, fino all'8 gennaio. In programma concerti, spettacoli teatrali, cinema, mercatini, presepi

Concerti, spettacoli teatrali, cinema, mercatini, presepi e iniziative legate alla festa della Befana. Sono tanti gli eventi natalizi che si svolgeranno a Capannori durante le prossime festività e che il Comune ha raccolto in una brochure intitolata Natale è Festa, a Capannori.

Si tratta di iniziative culturali e tradizionali promosse dalle associazioni e patrocinate dal Comune, che si svolgeranno fino all'8 gennaio 2015. 

Il 14 dicembre, per la prima volta, nel centro di Capannori si svolgerà un mercatino dell’antiquariato Capannori Antiqua, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale dovrà divenire un appuntamento fisso a cadenza mensile. 

In piazza Don Matteoni a Marlia, inoltre, il 12, 13, 14 e 19, 20, 21 dicembre debutta il Mercatino di Natale con tanti banchi che vivacizzeranno il centro della frazione. Ad Artémisia si svolgerà poi la nuova iniziativa Il vero mercato del baratto, sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 15 alle 19,30, a cura dell’associazione Tucam, Dacccapo sistema di riuso solidale, Caritas Diocesi di Lucca in collaborazione con il Forum Giovani. 

Quest’anno ricorre, inoltre, il 25esimo compleanno del Presepe vivente di Ruota che sarà festeggiato con iniziative speciali.

Tra le altre iniziative, poi ad Arté giovedì 18 dicembre alle 21 spettacolo teatrale Ilaria. La bellezza non muore di e con Elisabetta Salvatori, con Matteo Ceramelli al violino, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità. Venerdì 19 dicembre alle 21,15 Christmas in the world con la Civica Scuola di Musica di Capannori, lunedì 29 dicembre alle 21 Hope Askev Gospel Quartet, brani della tradizione Gospel-Spirituals con composizioni contemporanee. Giovedì 8 gennaio alle 21, Concerto di inizio anno a cura della Filarmonica Puccini di Colle di Compito.

Il cinema che mancava, inoltre, sarà ogni sabato e domenica con spettacolo pomeridiano alle 17,30 e serale alle 20,30 prime visioni. Venerdì 5 dicembre alle 21, nella chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio, Le Rappresentazioni della Natività nella Liturgia Medioevale. 

Ogni giorno, anche grazie alle associazioni, un evento per tutto il periodo.