Attualità

Controllo del Vicinato, le prime telecamere

La giunta ha approvato il progetto per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza ad Arsina e San Concordio di Moriano

La giunta ha approvato il progetto per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza ad Arsina e San Concordio di Moriano. Passo decisivo verso il Controllo del Vicinato, l’iniziativa per migliorare le condizioni di sicurezza sul territorio sancita da uno specifico protocollo firmato dal sindaco Alessandro Tambellini e dal prefetto Giovanna Cagliostro che coinvolge cittadini e forze dell’ordine.

Grazie al contributo di 10mila euro di Gesam Gas e dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie, sono state installate tre videocamere, attive dalla prossima settimana, sulla strada comunale di Arsina che attraversa il paese e si congiunge con San Concordio di Moriano, collegate con il comando della Polizia municipale, questura e carabinieri. Nei prossimi giorni saranno installati cartelli specifici.

Il progetto ha già preso avvio con un’assemblea pubblica lo scorso ottobre in cui è stato spiegato ai cittadini il dettaglio dell’iniziativa ed è stato scelto il coordinatore dell’area a cui le altre persone potranno segnalare eventuali criticità del territorio e tutto ciò che potrebbe suscitare sospetto.

Attraverso questa iniziativa sarà possibile favorire e incrementare quel senso di comunità e socialità in grado di muovere anche piccole azioni di aiuto e sostegno reciproco.