Attualità

Concerto e convegno per i due inediti di Puccini

Fanno parte del fondo acquistato dalla Fondazione Giacomo Puccini nel settembre 2014 da Marco Porciani

Due brani musicali inediti di uno dei compositori che hanno fatto la storia della musica è un sogno possibile. Grazie al lavoro del Centro Studi Giacomo Puccini, che ha trovato corrispondenze tra diverse pagine autografe del Maestro lucchese, che si sono potute ricostruire due composizioni sconosciute. 

I due brani, parte del fondo acquistato dalla Fondazione Giacomo Puccini nel settembre 2014 dal concittadino Marco Porciani, diventeranno ora patrimonio di tutta la comunità e saranno eseguiti il 29 novembre al Teatro del Giglio in una serata che vedrà impegnati Hasmik Papian (soprano), Mario Malagnini (tenore) e Massimo Cavalletti (baritono) con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova guidata da Giuliano Carella

Un momento unico per ascoltare, insieme alle intramontabili arie d’opera del repertorio pucciniano più conosciuto, anche pagine inedite. Sul palcoscenico del Teatro del Giglio anche lo Steinway & Sons originale appartenuto al compositore lucchese e conservato nel Puccini Museum - Casa natale di Lucca che suonerà sotto le sapienti dita del pianista Simone Soldati.

Gli inediti, la loro storia e il ritrovamento, il lavoro e l’intuizione che hanno permesso la ricomposizione, saranno al centro di Nuove acquisizioni e prospettive future, il convegno aperto a tutti e a ingresso libero a cura del Centro Studi Giacomo Puccini che si terrà il 28 novembre nella Sala De Servi del Complesso San Micheletto alle 15,30 Sala De Servi, Complesso San Micheletto Convegno a cura del Centro Studi Giacomo Puccini.