Cultura

Cittadinanza onoraria al Cavaliere Benedini

Presidente del gruppo Il Sole 24 Ore, presidente della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, ha messo radici a Forte dei Marmi

Il consiglio comunale in seduta straordinaria giovedì 21 agosto alle 17.00 a Villa Bertelli, approverà il conferimento della cittadinanza onoraria al Cavaliere Benito Benedini. Benedini, presidente del gruppo Il Sole 24 Ore, presidente della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano e dal 2007 al 2013 presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del lavoro.

“Un’intera vita trascorsa nella nostra città – si legge nelle motivazioni- dove è arrivato da giovane imprenditore e dove ha messo radici, acquistando una proprietà diventata nel tempo il simbolo del suo successo imprenditoriale in Italia e nel mondoPer Forte dei Marmi il Cavaliere Benedini rappresenta i molti imprenditori italiani che, grazie alla loro costante presenza e vicinanza al paese, ne hanno decretato il successo turistico”. 

“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Umberto Buratti - di un affetto incondizionato da parte di questo grande industriale, che non ha mai mancato di promuovere l’immagine del nostro paese in tutto il mondo. E proprio una data importante per entrambi, i cento anni del comune e il mezzo secolo di frequentazione per Benedini, ci è sembrata l’occasione giusta per offrirgli questo riconoscimento, molto prezioso per noi, ma credo anche gradito omaggio per lui, essendo diventata Forte dei Marmi la sua seconda casa”. 

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà sabato 23 agosto alle 19.30 al bagno Orsa Maggiore.