Attualità

Partita al biliardino toscano per Papa Francesco

Una associazione di Altopascio ha donato a Papa Francesco un biliardino per il calcio balilla che consente di giocare anche ai portatori di disabilità

Foto Vaticano - Dicastero per la Comunicazione

Papa Francesco ha giocato una partita ad un biliardino arrivato dalla Toscana, il fuori programma alla udienza generale nell'Aula Paolo VI.

Durante il giro di saluto tra i pellegrini il Pontefice sorridente si è divertito al 'calcio balilla' portato appositamente per lui all'interno della Sala Nervi.

Si tratta di un biliardino inclusivo, realizzato dall'associazione Sport Toscana Calcio Balilla, per consentire anche alle persone con disabilità di poter giocare. 

Il presidente dell'associazione che ha sede ad Altopascio, in provincia di Lucca ha spiegato l'origine del gioco che racchiude un messaggio di inclusione ma anche di solidarietà e speranza attraverso una lunga serie di parole serigrafate sul biliardino come "amicizia, inclusione, solidarietà" ed ancora "rispetto, generosità, amore, condivisione, speranza e altruismo".

Biliardini realizzati con il medesimo scopo sono stati donati recentemente anche ai detenuti nei penitenziari toscani di Firenze, Sollicciano, Lucca e Volterra.