Attualità

Chiesina di Rimortoli, come nuova

L'inaugurazione sarà sabato 20 dicembre. Concluso il restauro conservativo esterno della storica chiesa. Previsto un secondo lotto di lavori

L'inaugurazione sarà sabato 20 dicembre alle 12. Si è infatti concluso il restauro conservativo esterno della storica chiesina di San Concordio di Rimortoli a San Colombano, risalente al XII secolo, che da molti anni era fatiscente. 

All'inaugurazione ci saranno il sindaco Luca Menesini, la giunta e i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Sovrintendenza.

Il primo lotto di lavori è stato realizzato dal Comune per la cifra di 130mila euro, con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il quale è stata restaurata la parte strutturale dell’edificio.

Il tetto, crollato per metà, è stato completamente smantellato e ricostruito ex novo con quattro capriate. La ristrutturazione esterna dell’antica chiesina ha poi interessato il frontale, le pareti laterali e l’abside. Restaurata inoltre la porta di ingresso originaria in legno. Con la prima tranche di lavori è stato inoltre risistemato il sagrato.

L’amministrazione comunale ha in programma la realizzazione di un secondo lotto di lavori per il recupero degli intonaci e degli affreschi interni, il rifacimento degli impianti, del pavimento e delle finestre. L’idea è anche quella di riqualificare e ampliare lo spazio esterno della chiesina di Rimortoli con la creazione di un’area verde a servizio della comunità. Una volta terminati i lavori interni la chiesina sarà utilizzata per eventi culturali e musicali, rappresentazioni e anche per la celebrazione di matrimoni civili.