Attualità

Cavalcando lungo i cammini, crocevia a Lucca

I cavalieri sono partiti da sei diversi punti del territorio toscano per ricongiungersi tutti quanti nella zona del parco fluviale lucchese

Foto d'archivio

Cavalcando lungo i cammini storici, il crocevia sarà a Lucca. Accade il prossimo fine settimana 18 e 19 Giugno, quando si concluderà la prima edizione dell'evento Crocevia... cavalcando i cammini promosso dalla Federazione italiana turismo equestre (Fitetrec) e che vedrà i cavalieri partiti da sei diversi punti della Toscana confluire, dopo un certo numero di tappe che varia da tratta a tratta, nella zona del parco fluviale a Lucca.

Protagonisti proprio gli itinerari come la via Francigena, la Via Matildica del Volto Santo, i Cammini Iacopei, il Cammino di Santa Giulia e la Jacopea che da Livorno parte dalla chiesa di San Jacopo il 16 Giugno alle 8 e prosegue in direzione Marina di Pisa da dove si riparte per San Rossore per poi proseguire, dopo un'altra notte, alla volta di Lucca.

Domenica 19 i cavalieri sfileranno nel centro storico e sulle mura della città dalle 10,30 con partenza dal Foro Boario. Si tratta di un evento unico nel suo genere e questa prima edizione ha avuto il patrocinio di tante istituzioni fra cui la Regione Toscana, il Mipaff, il Comune di Lucca.

La sera del sabato, alle 18, convegno sul tema "Cultura, natura e spiritualità in cammino nel XXI secolo" e poi, alle 21, cena al Foro Boario il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana leucemie.