Attualità

Vie vicinali, pubblicato il bando per i contributi

I proprietari frontisti potranno ottenere fino al cinquanta per cento della spesa sostenuta per i lavori di manutenzione

I proprietari frontisti di vie vicinali di uso pubblico del territorio comunale possono ottenere un contributo di importo massimo pari al 50% della spesa complessiva sostenuta per lavori di manutenzione e comunque non superiore a 5 mila euro partecipando al bando comunale. 

Il bando mette a disposizione per il 2016 complessivamente 40 mila euro. Un problema particolarmente sentito a Capannori quello della manutenzione delle vie vicinali di uso pubblico, ovvero di tutte quelle vie private utilizzate per raggiungere edifici di interesse collettivo, come chiese, scuole, fontane o che collegano due strade comunali, per la conformità del territorio.

Le vie vicinali a Capannori sono numerose e con questo bando l’amministrazione comunale vuole partecipare alla loro manutenzione, affinché siano meglio percorribili e più sicure.

Nel caso di finanziamenti economici da parte di altri enti pubblici per il realizzo di lavori ammessi al contributo il Comune contribuirà, in percentuale, per la parte dei lavori a carico del richiedente con esclusione di quelli ricoperti da contributi di altri enti.

In ogni caso potrà essere concesso un solo contributo per tipologia di intervento per la medesima strada, nel corso di un esercizio finanziario e sempre nei limiti di contribuzione specificamente indicati nell’apposito regolamento.

Le domande per ottenere i contributi devono essere presentate al Comune direttamente all'Ufficio Protocollo o per email dal legale rappresentante del Consorzio della strada vicinale o da un proprietario frontista, designato e delegato per scritto dagli altri proprietari entro il prossimo 12 giugno.

Sulla base di tutte le domande pervenute sarà stilata una graduatoria delle richieste ammesse in base ai criteri di selezione. Il contributo sarà erogato esclusivamente a consuntivo dietro presentazione di rendiconto documentato che attesti il totale della spesa e previa verifica della realizzazione dei lavori.