Attualità

Un fondo di 250mila euro per famiglie e imprese

Il consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno sulle azioni da mettere in campo per la fase 2 dell'emergenza sanitaria

Costituire un fondo di 250mila euro per interventi per famiglie e imprese. Mettere al centro il sistema delle attività sviluppando un focus specifico partendo da quelle e da quei settori produttivi maggiormente colpiti dalla crisi come aziende calzaturiere, agriturismi, bar, ristoranti, artigianato e commercio. Rilanciare il programma dei lavori pubblici dando priorità all'edilizia scolastica. Rafforzare il sistema sanitario pubblico sul territorio anche implementando il lavoro fatto con la protezione civile, le Misericordie e il mondo del volontariato. Lavorare a strategie di ripartenza che mettano al primo posto azioni di lotta all’inquinamento e a favore della biodiversità e dell'economia di filiera corta.

Sono alcune dei temi al centro di un ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di maggioranza ed esposto da Marco Bachi (Sinistra con Capannori) approvato lunedì dal consiglio comunale "a distanza", che si è aperto con un minuto di silenzio in memoria di tutte le persone decedute a causa del Coronavirus.

L’ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta anche a costituire un servizio di consulenza specifico per le imprese con uno sportello dedicato e a costituire una task-force per un confronto ed un coinvolgimento permanente delle piccole e medie imprese ed il mondo del lavoro come un tavolo permanente per l'emergenza favorendo specifiche consulenze per sostenere le attività produttive nell'attuazione degli adempimenti da mettere in atto con le nuove norme per la sicurezza sul lavoro anti covid-19. Il consiglio comunale ha inoltre chiesto al sindaco e alla giunta di continuare e essere periodicamente informato sugli sviluppi dell'emergenza sanitaria nel territorio e quanto deciso in merito.