Attualità

Un freno alle corse in auto

Il Comune ha abbassato il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari su via del Masini per ridurre il rischio di incidenti

La strada, che collega via comunale Lombarda con il viale Europa, è molto trafficata in entrambi si sensi di marcia. A rischiare di più, come sempre in queste circostanze, sono i pedoni e le auto.

In un primo momento sono stati rifatti asfaltatura e segnaletica orizzontale e sono stati installati i due 'Velo ok'. Ora, con un'ordinanza comunale, è stato compiuto un ulteriore passo in avanti con l'inserimento del limite massimo di velocità a 30 chilometri all'ora tra il civico 10 e il civico 87, nel tratto cioè dove si concentra il maggior numero di abitazioni e negozi.

“E' un provvedimento davvero molto importante – hanno detto i consiglieri comunali Francesca Pieretti e Giordano Del Chiaro – perché va ad aumentare la sicurezza su una strada che ogni giorno sopporta un intenso traffico veicolare, soprattutto pesante, che crea situazioni di pericolo, in particolare per i pedoni, ma anche per gli automobilisti. Una situazione divenuta ormai critica e frequentemente segnalata dai residenti. Con il nuovo limite i mezzi saranno costretti a circolare a velocità meno sostenuta e sarà quindi garantita maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita per chi in via del Masini vive e lavora”.