Spettacoli

Ultime note per il Lucca underground festival

Ultimo appuntamento sabato 14 novembre, alle 21, ad Artémisia con uno degli eventi più attesi: ospite del festival sarà Gary Brackett

Il nome di Brackett, dalla fine degli anni ’80, è indissolubilmente legato al gruppo teatrale statunitense fondato da Malina e Beck che negli anni ’60-’70 sconvolse e cambiò per sempre la concezione del teatro classico 'distruggendolo' con allestimenti che coinvolgevano il pubblico, che abbattevano la barriera fra platea e spettatore, che spesso e volentieri non si svolgevano neppure a teatro; soprattutto erano allestimenti politici che denunciavano soprusi, violenze e ingiustizie. Brackett, grazie anche a proiezioni video di estratti di esibizioni storiche del gruppo teatrale, ne ripercorrerà la storia concentrandosi particolarmente sul ruolo di Malina, scomparsa nell’aprile del 2015.

Gary Breckett lavora con The Living Theatre da fine anni ’80. Insieme a Judith Malina e Hanon Reznikov è responsabile dell’apertura del nuovo teatro del Living Theatre a New York City, inaugurato nel Lower East Side di Manhattan nell'aprile del 2007. Esperto di biomeccanica e yoga, ha diretto e partecipato come attore a numerosi spettacoli della compagnia americana.