Attualità

Turismo ed economia circolare in due laboratori

La transizione della filiera turistica verso il futuro è al centro degli incontri che mettono a confronto esperti e persone in cerca di occupazione

I laboratori si svolgono online

Due living lab on line per parlare di turismo ed economia circolare: li promuove il Comune di Capannori nell'ambito del progetto Action (Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento OccupazioNale) finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e incentrato sulle filiere del turismo e della nautica da diporto per favorire l’evoluzione verso modelli di economia circolare.

Organizzate da Manpower, le due esperienze laboratoriali saranno luogo di incontro tra imprese del settore del turismo, esperti/opinion leader e persone in cerca di occupazione per un primo momento di confronto per alimentare interesse verso i temi legati all'economia circolare. Le date da segnare in agenda sono giovedì 27 e lunedì 31 Maggio dalle 14,30 alle 17.

Il primo laboratorio vedrà la partecipazione di Paolo Marcesini che interverrà sul tema Economia circolare nel turismo e di Maria Grazia Lucchesi che affronterà il tema L’autoimprenditorialità nel turismo privato. All'iniziativa interverrà l'assessore al turismo del Comune di Capannori, Lucia Micheli.

Il laboratorio del 31 maggio verterà ancora su turismo e sviluppo sostenibile con un focus particolare su pubblica amministrazione e associazioni di categoria. Interverranno Giovanna Pizzanelli che parlerà di Politiche di sviluppo territoriale e sostenibile e Cesare di Notte che porterà un contributo su L’autoimprenditorialità nel turismo e nella pubblica amministrazione – La sostenibilità, La Biosfera, L’impatto ambientale: cosa fare nella ristorazione. A questo incontro interverrà il sindaco di Capannori, Luca Menesini. 

“La conversione della filiera turistica verso modelli di economia circolare è una grande opportunità di crescita per il nostro territorio e il progetto Action ci dà l'opportunità di lavorare su questo fronte - afferma l'assessore al turismo Lucia Micheli -. Le imprese e tutti i soggetti che effettuano investimenti nei settori che prestano una forte attenzione all’ambiente hanno infatti oggi un valore aggiunto rispetto alle altre, considerando che il turismo sostenibile è in costante crescita da anni".