Attualità

La stanza per abbracciare i nonni

E' stata inaugurata nella Rsa di Marlia la stanza degli abbracci, e già le prime coccole sono iniziate dopo la benedizione del nuovo spazio

La stanza per abbracciare i nonni è realtà. E' stata inaugurata stamani alla casa di riposo di Marlia la stanza degli abbracci in cui gli ospiti della Rsa capannorese potranno finalmente riabbracciare in tutta sicurezza i loro familiari. Realizzata dalla Capannori Servizi srl in collaborazione con Asl e Comune di Capannori e il contributo della Regione Toscana, la nuova stanza ha già visto consumarsi le prime coccole, dopo la benedizione impartita da Don Ilario.

Lo spazio speciale - inaugurato alla presenza del sindaco Luca Menesini, dell'assessore alle partecipate Ilaria Carmassi, del presidente e del direttore della Capannori Servizi Pierangelo Paoli e Antonio Sconosciuto e del direttore della zona distretto Piana di Lucca della Asl Luigi Rossi - è stato studiato appositamente per favorire al massimo il contatto fisico tra le persone in totale sicurezza. 

Si tratta di una cabina a tenuta d'aria, senza angoli, all'interno della quale si trova l'anziano che può stare in piedi o seduto. E' realizzata con un telo in pvc molto trasparente e morbido nel quale sono inserite tre coppie di oblò a diverse altezze. Negli oblò sono fissati guanti monouso sottili e sensibili al tatto che arrivano fino alla spalla, in modo da consentire ai familiari di abbracciare i propri cari, ma anche posizionarsi al loro fianco secondo le necessità. Un sistema sicuro, sia perché i guanti vengono sostituiti dopo ogni utilizzo, sia perchè il telo viene igienizzato dopo ogni visita. I parenti, inoltre, entrano nella stanza dall'esterno dopo la misurazione della febbre, aver igienizzato le mani e indossato guanti in lattice sterili.