Attualità

Millemila sfumature di riuso

È fissato per stamani il seminario online che mette a confronto esperienze internazionali di riutilizzo di materiali, fra creatività e tecnologia

Millemila sfumature di riuso: sono quelle a confronto stamani nel seminario online che - dalle 10 alle 12 - mette a tu per tu le esperienze di riutilizzo dei paesi dell'area mediterranea. Domani, poi, dalle 10 alle 11 si continua e attorno al tavolo virtuale ci sono, oltre a Capannori e all'Italia, anche Giordania, Spagna e Tunisia.

L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è realizzata dal Comune di Capannori nell'ambito del progetto Reusemed, finanziato dal programma europeo Eni Cbc Med, che ha l'obiettivo di creare modelli virtuosi di riuso nel comune e nei territori degli altri soggetti partners. 

Durante l’incontro verranno presentate pratiche di successo in ambiti diversi: il riuso creativo, le tecnologie al servizio del riuso, i mercati del riuso, il riuso che valorizza il patrimonio culturale dei territori, il riuso nell'ambito della gestione dei rifiuti urbani, il riuso di categorie merceologiche specifiche come libri, mobili e cibo. Per il Comune di Capannori saranno protagonisti i progetti Lillero, Daccapo, Conserve e il Mercatino dei libri usati. Il workshop si svolgerà online su piattaforma Zoom, i link si trovano sul sito istituzionale del Comune di Capannori.