Attualità

Città ombelico del Romanico internazionale

La città al centro del progetto europeo Itinera Romanica+ coi laboratori interattivi sulla maniera artistica del Monte Pisano tra pievi e monasteri

La Pieve a Badia di Cantignano

Con pievi, monasteri ed eremi del Monte Pisano, Capannori è l'ombelico del Romanico. Il Comune è infatti capofila del progetto europeo Itinera Romanica+ che coinvolge cinque regioni fra Italia e Francia. Oltre alla Toscana, nello Stivale fanno parte del programma di valorizzazione del patrimonio culturale del Romanico anche Liguria e Sardegna.

I laboratori interattivi che hanno riguardato le perle del Monte Pisano si sono svolti la scorsa settimana e sono stati partecipati da cittadini e stakeolder dei territori del Tavolo dei Comuni del Monte Pisano, guidato sempre dal Comune di Capannori.

Porta di accesso all'itinerario sul Romanico minore locale è la Pieve di San Bartolomeo a Badia di Cantignano. Tra i siti che compongono l'itinerario sul territorio capannorese ci sono anche la chiesa di San Quirico in Casale a Guamo, l'oratorio di San Martino a Palaiola, la chiesa di San Leonardo in Treponzio e la chiesa di San Bartolomeo a Ruota.