Attualità

Un mese di rimborso delle rette per gli asili nido

Per il mese di Maggio l'amministrazione restituisce il 100% della quota, poi per Giugno si procederà fino a un ristoro massimo del 40%

L'amministrazione comunale rimborserà il 100% della retta di frequenza dell'asilo nido relativa al mese di Maggio 2021, ed è previsto anche un rimborso fino ad un massimo del 40%, in base alle risorse finanziarie disponibili, della retta di frequenza del mese di Giugno 2021. Il ristoro è destinato alle famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali e a quelli privati autorizzati accreditati che usufruiscono dei buoni servizio regionali e che entro il 23 Luglio 2021 siano in regola con i pagamenti delle rette asilo nido a proprio carico riferite al periodo da Settembre 2020 a Giugno 2021 compresi.

La misura di sostegno alle famiglie viene finanziata con i fondi ministeriali nell'ambito del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino a 6 anni.

Il rimborso avverrà in maniera automatica. Solo coloro che devono comunicare una variazione dell'Iban dovranno compilare un apposito modulo e trasmetterlo al Comune. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio asilo nido: 0583-428757/428305.

“Anche per il 2021 proseguiamo ad utilizzare una buona parte dei fondi Miur destinati all'educazione e all'istruzione dei bambini fino a 6 anni per rimborsare alle famiglie quote consistenti delle rette versate per l'asilo nido - spiega l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Una scelta dettata dalla convinzione che i servizi per la prima infanzia e, in primo luogo, i nidi, sono molto importanti svolgendo una fondamentale funzione pedagogica e, al contempo sociale, poiché rappresentano anche un aiuto per i genitori con bambini piccoli nel conciliare al meglio i tempi di vita con i tempi di lavoro”.