Attualità

Ridere e pensare con le parole in 5 incontri

Parte il ciclo di letture all'aperto, alle "Case del Libro", promosso dall'associazione Telia con la presenza del comico Matteo Cesca

La presentazione del ciclo

Si chiama Parole per ridere e pensare l'iniziativa itinerante promossa dall'associazione culturale Telia in collaborazione con il Comune di Capannori che, a partire da venerdì 9 Luglio, si svolgerà presso alcune delle Case del libro presenti sul territorio, le piccole biblioteche all'aperto dove i cittadini possono prendere dei libri, leggerli e poi rimetterli al loro posto, oppure portarli in modo da condividere con gli altri le letture che li hanno appassionati.

L'iniziativa prevede la lettura di brani a cura dell'associazione Telia sulle tematiche dell'amore, dell'amicizia, della donna, del viaggio e della favola e si svolgeranno presso le Case del libro di Tofori (piazzale della chiesa) venerdì 9 Luglio, Guamo (Piazza Guami) mercoledì 14 e mercoledì 28 Luglio, Marlia (mercato) mercoledì 21 Luglio e Segromigno in Monte (Parco Pandora) mercoledì 4 Agosto.

I cinque appuntamenti culturali, tutti con inizio alle ore 21,15, vedranno la presenza del comico Matteo Cesca che interverrà con dialoghi 'semi-seri”. Sarà inoltre presentato il progetto di book sharing e donati libri alle varie biblioteche all'aperto.

L'iniziativa è stata presentata alla Casa del libro di piazza Guami a Guamo dall'assessore alla cultura Francesco Cecchetti con la presidente dell'associazione Telia Ilaria Cardella, il comico Matteo Cesca e i rappresentanti dei soggetti che gestiscono le biblioteche all'aperto interessate dalla manifestazione: Mario Checcacci, vice presidente dell'associazione La Sorgente di Guamo insieme a Giuseppe Barone, Gabriella Giusfredi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Segromigno in Monte e Serena Mencarini della parrocchia di Tofori.

“Si tratta di una bella iniziativa di promozione alla lettura alla quale molto volentieri abbiamo collaborato ritenendola importante anche per far conoscere la bella realtà delle biblioteche all'aperto diffuse che avvicinano la lettura ai cittadini - afferma Cecchetti -. Un'occasione per ascoltare belle letture in compagnia ed anche per sorridere un po'. Ringrazio l'associazione Telia per aver promosso questa bella manifestazione insieme a coloro che gestiscono le Case del libro”.

“Poiché la conoscenza sta molto a cuore alla nostra associazione abbiamo pensato di valorizzare questa meravigliosa iniziativa del book sharing e far conoscere la dislocazione delle Case del Libro – spiega Cardella -. La promozione della lettura è fondamentale in questa società che sempre meno si nutre di parole e sempre di più di immagini. Con l'intento di rendere tutto molto leggero e piacevole, le nostre letture si alterneranno ai monologhi del comico Cesca”