Attualità

La raccolta differenziata si fa anche al cimitero

Carta, non riciclabile, scarti vegetali, multimateriale: le prime isole ecologiche sono state realizzate già in più di 10 aree cimiteriali

La raccolta differenziata si fa anche al cimitero. Sono state realizzate le prime piccole isole per la raccolta differenziata dei rifiuti in oltre 10 cimiteri comunali del territorio capannorese. Segnalate da appositi cartelli affissi anche ai cancelli, sono dotate di bidoncini per il conferimento delle varie tipologie di rifiuti: carta e cartone, multimateriale, non riciclabile, erba, sfalci e potature. Nei cartelli si indicano le specifiche tipologie di scarti da conferire nei singoli bidoncini. 

L'operazione per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dei camposanti è realizzata insieme ad Ascit e in collaborazione con le associazioni che gestiscono le aree cimiteriali e finora ha interessato i cimiteri di Pieve San Paolo, Carraia, Segromigno in piano, Segromigno in Monte, Marlia (vecchio e nuovo) Camigliano,Tofori, Sant'Andrea in Caprile, Colle di Compito (vecchio e nuovo), Ruota e Castelvecchio di Compito. 

Nei prossimi giorni i bidoncini saranno posizionati anche nei cimiteri di Capannori e Tassignano e nelle prossime settimane questo nuovo servizio sarà esteso anche gli altri cimiteri comunali. "L'obiettivo è duplice - spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro -: da una parte facilitare il conferimento dei rifiuti per i cittadini all'interno dei cimiteri e migliorare così la raccolta differenziata, dall'altra contrastare gli utilizzi impropri dei bidoni e gli abbandoni di rifiuti presso le aree cimiteriali".