Attualità

Ponte sul Ralle, 150mila euro per la sicurezza

Il Comune ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Toscana per l'intero costo dell'intervento di ristrutturazione del ponte sul Rio Ralle

Al via il rifacimento e la messa in sicurezza del ponte di via di Meolla a Gragnano sul Rio Ralle chiuso al transito perché danneggiato dal maltempo. 

Per realizzare quest'opera il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 150 mila euro. L'intervento ha lo scopo di regimare il corso del torrente nelle vicinanze del ponte, di evitare lo scalzamento delle fondazioni delle spalle e di riparare i danni che hanno riguardato sia la struttura che il corpo stradale.

"I lavori - spiegano dal Comune - di ristrutturazione prevedono la pulizia e il decespugliamento di un tratto a monte e a valle del ponte con il taglio di alcuni alberi che presentano problemi di stabilità e il rinforzo delle fondazioni delle spalle con perforazioni armate e successiva realizzazione di una soletta di sottofondazione". 

"Sarà inoltre cucita la lesione sulla spalla in sponda sinistra con iniezioni armate e sarà realizzato il rivestimento a monte e a valle del ponte. Il progetto di ristrutturazione contempla inoltre la realizzazione della protezione spondale con scogliera intasata a cemento e l'installazione di una barriera stradale ai bordi del ponte e della strada. Si procederà poi al ripristino del corpo stradale e della pavimentazione".