Attualità

Il ponte sul Rio diventa accessibile a tutti

E' in arrivo una rampa per migliorare l'accesso al passaggio pedonale sul rio Casale con l'eliminazione dei gradini. Si parte entro il mese

L'assessore Del Carlo sul luogo dell'intervento

Sarà reso più facilmente accessibile alle persone con disabilità e ai ciclisti il ponte sul rio Casale in via dei Bocchi a Segromigno in Piano. Il passaggio era realizzato nel 2014 per garantire la sicurezza idraulica del territorio capannorese, e ora l'amministrazione comunale realizzerà una rampa ciclo-pedonale che andrà a sostituire l'attuale attraversamento con gradini sul lato est del ponte. La giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dell'opera che sarà finanziata con 65.000 euro e prenderà il via entro il mese di aprile, anche grazie ai lavori di spostamento di un accesso carrabile effettuati da un privato.

L'intervento prevede la sostituzione della rampa in gradini di calcestruzzo con una di pendenza inferiore all'8%, idonea per essere utilizzata dalle persone con disabilità e che faciliterà anche il transito dei ciclisti e di pedoni con passeggini e carrozzine. La nuova rampa sarà larga 1,5 metri e sarà composta da un pianerottolo orizzontale di interruzione ogni 10 metri di lunghezza. Sarà quindi realizzata in tre tratti separati da pianerottoli intermedi. La rampa, che sarà asfaltata e avrà un corrimano di protezione in acciaio simile a quello esistente, sarà realizzata in affiancamento ai muri in cemento armato della rampa carrabile esistente ma sarà separata da essa tramite un giunto sismico della larghezza di 3 centimetri. Il marciapiede a livello stradale sarà pavimentato con autobloccanti.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che si è recato sul luogo dell'intervento: "Finora - spiega - a causa della presenza dei gradini non era possibile passare per disabili, ciclisti o mamme col passeggino, creando vari disagi che ora grazie alla realizzazione della nuova rampa andiamo a risolvere dando a tutti la possibilità di poter attraversare agevolmente il ponte”.