Attualità

La Municipale ingrana la quarta in notturna

Dalla settimana prossima aumentano da 3 a 4 le sere in cui il corpo di polizia locale effettua servizio notturno con tre agenti a pattuglia

La polizia municipale ingrana la quarta sui controlli serali. Salgono infatti da 3 a 4 le sere in cui è attivo il servizio notturno per l'estate. Si comincia la settimana prossima, e si prosegue sino alla fine di Settembre nel servizio teso a garantire maggiore sicurezza al territorio e ai cittadini. L'ampliamento rispetto allo scorso anno deciso dall'amministrazione comunale porta a 4 le serate in cui, dalle 19 alle 1 del mattino successivo, è in campo una pattuglia con tre agenti a bordo.

"L'attività principale sarà il controllo della viabilità per combattere in particolare l’alta velocità ed i pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza, utilizzando i vari strumenti a disposizione: etilometro, autovelox e le telecamere che l'amministrazione comunale - recita una nota del Comune di Capannori - ha posizionato sulle principali arterie del territorio, che consentono di individuare mezzi senza copertura assicurativa o revisione". 

Le pattuglie in servizio durante la notte, inoltre, eseguiranno controlli nei parchi pubblici e nei luoghi dove si svolgeranno i numerosi eventi culturali in programma sul territorio. Non mancheranno i controlli ambientali per combattere l'abbandono dei rifiuti.

La pattuglia notturna della polizia municipale sarà attiva anche sul fronte della sicurezza urbana per la prevenzione dei reati con particolare attenzione ai furti, garantendo una verifica immediata delle segnalazioni dei cittadini che pervengono al comando della polizia municipale o tramite whatsapp (grazie al servizio 'whatsappiamo sicurezza'). Su questo fronte la polizia municipale agirà in collaborazione con le Forze dell'Ordine.

“Per la prima volta il servizio notturno della polizia municipale viene ampliato da 3 a 4 sere, grazie al concorso bandito dalla nostra amministrazione che ha portato ad un incremento del personale – afferma l'assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Questo dimostra concretamente come la sicurezza e il controllo del territorio siano per noi una vera priorità. Il servizio si concentrerà soprattutto sui controlli stradali per combattere i fenomeni dell'alta velocità e della guida in stato di ebbrezza in particolare durante i fine settimana".