Attualità

Soli o in gruppo per camminar pulendo

Partirà l'anno prossimo il progetto di raccolta dei rifiuti volontaria con annessa attività fisica sul territorio: è il plogging di comunità

Da soli o in gruppo, ecco il progetto di camminar pulendo. E' il plogging di comunità che prenderà il via dal prossimo Febbraio e col quale cittadini e associazioni potranno unire l’attività fisica all’aperto alla raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. 

L’amministrazione comunale ci sta lavorando in collaborazione con Ascit nell’ambito della più ampia operazione Capannori Pulita. Grazie al plogging (neologismo svedese che unisce “plocka upp”, cioè “raccogliere” e “jogging”) i cittadini che amano correre o fare passeggiate sul territorio potranno dare una mano nella raccolta dei rifiuti che trovano lungo il loro percorso conferendoli in appositi sacchi di cui saranno dotati e che saranno lasciati sul posto per poi essere ritirati dagli operatori di Ascit. 

La presenza dei sacchi dovrà poi essere segnalata attraverso il servizio ‘Acchiapparifiuti’ con messaggio su Whatsapp al numero 348 6001346. Per realizzare il progetto, spiega l'amministrazione comunale capannorese, sarà richiesta la collaborazione delle associazioni di tutela ambientale nonché dei gruppi paesani che partecipano al progetto Salviamo le tartarughe marine promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord.

“La nostra comunità è molto sensibile ai temi della tutela ambientale e sono già tantissimi i cittadini che, riuniti in associazioni o individualmente, danno un aiuto prezioso per la segnalazione e la raccolta dei rifiuti che ancora qualche incivile abbandona lungo le strade", afferma l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro. Adesso lo slancio spontaneo prende una forma strutturale.