Attualità

Per i buoni spesa il bando è ancora aperto

Intanto il contributo ha già raggiunto 560 famiglie per un totale di 1936 cittadini, di cui 95 con meno di 3 anni, per oltre 155mila euro

Scadrà il 15 gennaio 2021 la possibilità di richiedere al Comune di Capannori i Buoni spesa previsti per coloro che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus e che non riescono ad acquistare in autonomia generi di prima necessità come il cibo. Lo fa sapere l'amministrazione comunale che tira un primo bilancio delle erogazioni già effettuate e ricorda le modalità di accesso alla misura dedicata all'acquisto di alimentari e beni di prima necessità come prodotti per l'igiene personale e della casa, farmaci e integratori alimentari.

Ad oggi sono stati distribuiti buoni spesa a 560 nuclei familiari per un totale di 1936 cittadini, di cui 95 sono minori di 3 anni, per un totale di 155.490 euro. Parallelamente alla distribuzione dei buoni, sono partiti da parte degli uffici i controlli a campione volti a verificare la veridicità delle dichiarazioni di chi ha fatto richiesta.

"Visto il perdurare delle misure restrittive, a seguito del decreto legge sul Natale che ha istituito le zone rosse durante le festività, con ricadute sulle famiglie già colpite da gravi problemi di disagio - spiega la nota del Comune di Capannori - l’amministrazione ha inoltre deciso di erogare un ulteriore contributo economico a favore dei nuclei familiari già beneficiari, fino ad un terzo del contributo già assegnato". 

L’assegnazione avverrà in modo automatico a partire dal 15 gennaio 2021 senza necessità di ulteriori richieste ed i cittadini interessati saranno contattati direttamente per il ritiro dei buoni spesa presso gli sportelli territoriali. Soddisfazione per l'andamento della distribuzione dei buoni e per le nuove risorse messe in campo dall'amministrazione è espressa dal vicesindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi.

I requisiti e il form per richiedere i buoni spesa e presentare la domanda sono sul sito internet del Comune nella sezione Servizi online accedendo tramite Spid. Chi fosse impossibilitato a presentare la domanda on-line in autonomia può recarsi, previo appuntamento, agli sportelli attivi all’Urp nella sede comunale, alla Casa della Salute di Marlia e allo Sportello al Cittadino di San Leonardo in Treponzio. I Buoni spesa possono essere ritirati presso la sede comunale (piano terra) e allo Sportello al Cittadino di Marlia.