Attualità

Partiti i lavori per il nuovo centro disabili

Effettuato un sopralluogo per vedere lo stato dei lavori di realizzazione del nuovo centro diurno per disabili, iniziati nello scorso mese di aprile

Al sopralluogo erano presenti l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi, il responsabile dell’area progettazione gestione investimenti e nuove opere dell’Azienda USL Toscana nord ovest Gabriele Marchetti, il responsabile della Zona Distretto della Piana di Lucca Luigi Rossi.

La struttura viene costruita grazie ad un finanziamento statale programmato da tempo. I lavori sono quindi iniziati nello scorso mese di aprile e saranno ultimati entro il mese di maggio 2017.

L'affidamento all'aggiudicataria è stato revocato a causa di sue inadempienze e l’intervento è stato quindi affidato alla seconda impresa in graduatoria, che sta effettuando i lavori secondo il programma stabilito.

Il Centro per Disabili di Capannori viene realizzato tra via Pieraccini e via Martiri Lunatesi a Lunata, in un’area immediatamente a nord della sede comunale, dove è presente anche un consistente nucleo abitativo.

Si tratta di una struttura semiresidenziale aperta e flessibile rivolta a soggetti con disabilità psico-fisica o plurima, di età compresa tra i 18 e 64 anni, che necessitano di interventi integrati di carattere educativo/riabilitativo, per il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.

La nuova struttura accoglierà il Centro Diurno Socio-Riabilitativo precedentemente dislocato a Carraia, e ospiterà 29 soggetti disabili con patologie diverse, sia di tipo psichico che motorio, suddivisi in tre differenti moduli con caratteristiche e bisogni differenti: modulo medio-lieve, modulo medio-grave e gravissimo.

L’importo totale dell’intervento è di 1.300.000 euro, di cui 1.150.000 ottenuti come finanziamento statale ex art. 20 della legge n°67/88 e altri 150mila euro messi a disposizione dall’Azienda sanitaria.

All'interno saranno presenti quattro differenti laboratori: laboratorio multimediale, laboratorio AFA (attività fisica adattata), laboratorio emozionale, laboratorio artistico polifunzionale.

“Si tratta di una struttura importante - afferma l'assessore alle politiche sociali Ilaria Carmassi -, perché va a potenziare i servizi socio sanitari territoriali presenti nel nostro Comune avvicinandoli sempre più ai cittadini. Il nuovo Centro Disabili svolgerà funzioni importanti sia sotto l'aspetto educativo e sociale che sotto quello riabilitativo, e costituirà quindi un sostegno concreto per tutte quelle famiglie che hanno familiari con disabilità fisica o mentale, perché avranno la possibilità di usufruire di un servizio qualificato, di un luogo sicuro e protetto a cui affidarli”.