Attualità

Contro gli incendi in arrivo misure straordinarie

Il provvedimento allo studio punta sulla prevenzione e prevederà che i titolari di terreni li ripuliscano per una fascia perimetrale di almeno 3 metri

Ripulire da rovi e sterpaglie per prevenire gli incendi

Contro gli incendi che divorano la Toscana in questo tempo di siccità, il Comune di Capannori punta a rafforzare la prevenzione e annuncia di avere in ponte un'ordinanza che entrerà in vigore nella prossima settimana e che prevederà obblighi per tutti i proprietari, affittuari e conduttori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo.

Questi ultimi dovranno ripulire da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, nonché quelli vetrosi, l’area limitrofa a strade pubbliche e lungo tutto il perimetro di proprietà per una fascia di almeno 3 metri.

Inoltre saranno previsti specifici obblighi per i proprietari di terreni coltivati e i titolari di insediamenti residenziali, turistico/ricettivi o produttivi. La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti previsti dall’ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni.