Attualità

La rivincita degli ombrelli rotti

A Capannori il via alla raccolta. I laboratori di riuso trasformeranno stecche e tessuti in grembiuli, borsette, portaoggetti e coprisellini per le bici

L'assessore Giordano Del Chiaro e Tonia Pierallini di 'Terra di Tutti'

Grembiuli da cucina, borsette, portaoggetti e coprisellini per le bici: è la rivincita degli ombrelli rotti, che a Capannori vanno incontro a nuova vita grazie ai laboratori del riuso. Ma prima c'è la raccolta, già attiva e che sta proseguendo nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in collaborazione tra Comune e impresa sociale Terra di Tutti.

I parapioggia da rottamare potranno essere conferiti in un apposito contenitore situato al Frantoio sociale del Compitese di Colle di Compito, ma presto anche alla sede comunale di piazza Aldo Moro e al Polo Culturale Artemisia, dove prossimamente saranno posizionati altri due raccoglitori. Contenitori più piccoli saranno installati anche presso gli esercizi commerciali del territorio interessati ad aderire a questa nuova iniziativa di economia circolare.

Il tessuto degli ombrelli sarà recuperato per confezionare grembiuli da cucina, borsette, coprisellini per bicicletta e portaoggetti, mentre le stecche verranno impiegate nell’ambito di laboratori di riuso. 

“L'ombrello può sembrare un rifiuto di poco conto - spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - invece ogni anno molti di questi oggetti vanno a finire in discarica o in impianti di incenerimento".