Attualità

Al Museo 5 tirocinanti speciali

In attesa di poter tornare a ospitare il pubblico, il museo civico Athena ha reclutato persone con disabilità da formare sulle collezioni

Il Museo civico Athena

Anche il Museo civico Athena di via Carlo Piaggia sonnecchia, costretto a chiudere al pubblico dall'emergenza sanitaria da Covid-19. Ma intanto prepara la riapertura e, per farsi trovare pronto alla zona gialla quando sarà, recluta e forma 5 tirocinanti speciali. Sono persone con disabilità che saranno affiancate da altrettanti giovani inoccupati divenuti dipendenti Anffass grazie a un bando della Fondazione. Il tutto grazie al progetto Museo senza barriere con cui il Comune di Capannori ha partecipato al bando Lavoro + Bene Comune - Tirocini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Museo si avvale della collaborazione del Gruppo Archeologico Capannorese (Gac) per la parte archeologica, dell’associazione culturale Ponte per la parte etnografica sulla civiltà contadina e dell’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto per la sezione dedicata a Carlo Piaggia. Proprio le associazioni si occuperanno anche di formare i tirocinanti sulle collezioni e di animare il museo con varie iniziative.

In attesa della riapertura, sulla pagina Facebook di Athena nei prossimi giorni saranno pubblicati due video realizzati nell'ambito del progetto Museo senza barriere e del progetto Piccoli musei narranti dedicati uno ai viaggi di Carlo Piaggia e l'altro alla civiltà contadina e all'emigrazione. La presenza dei nuovi tirocinanti sarà fondamentale per l'ampliamento dell'orario del Museo civico quando questo potrà riaprire. Come annuncia l'assessore alla cultura Francesco Cecchtti, infatti, l'orario di visita si estenderà anche al fine settimana.